Duplicato patente

Deterioramento

La patente si intende deteriorata anche quando non sia identificabile uno solo dei seguenti elementi: estremi di riconoscimento del documento, dati anagrafici del titolare, data di scadenza, fotografia del titolare.
Se tutti insieme gli elementi di cui sopra non sono identificabili oppure l’unico elemento identificabile non e’ collegabile alla patente stessa, la patente deve intendersi distrutta.

Smarrimento / Furto / Distruzione

Presentare la denuncia entro 48 ore dalla constatazione presso gli organi di Polizia. La denuncia fatta all’ estero deve essere ripresentata in Italia.
Viene rilasciato un permesso provvisorio di circolazione. Da questo momento la patente oggetto della denuncia non è più valida e se viene ritrovata deve essere distrutta.
Gli Organi di Polizia  verificano se l’Ufficio Centrale Operativo (UCO) del Ministero dei Trasporti può duplicare la patente.
Se la duplicazione è tecnicamente possibile da parte dell’ UCO di Roma, la richiesta di duplicato verrà fatta dagli Organi di Polizia.

CIGC (Certificato d’Idoneità alla Guida dei Ciclomotori)

I CIGC sono stati rilasciati entro il 18 Gennaio 2013. Mantengono la loro validità su territorio nazionale e sono sottoposti alla disciplina della patente AM.
In caso di richiesta di duplicato a qualunque titolo (conferma validità, deterioramento, smarrimento, furto, distruzione) sono sostituiti dalla patente AM.

Riclassificazione della patente

La riclassificazione è una procedura che comporta l’emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l’idoneità alla guida dei veicoli a motore e consiste nel rilascio di un duplicato della patente posseduta con l’indicazione della nuova categoria.
Può essere richiesta o dal titolare della patente stessa o disposta dalla Commissione Medica Locale, quando il titolare non abbia più i requisiti richiesti per la categoria di patente posseduta, ma abbia i requisiti per ottenere la patente di categoria inferiore.

Documenti necessari per richiedere il duplicato patente:

  • Carta d’Identità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Patente
  • Denuncia (per smarrimento/furto/distruzione)
  • 2 foto di cui 1 autenticata in comune
  • se la patente è scaduta di validità o scadrà entro 6 mesi, bisogna sottoporsi a visita medica per accertare di avere ancora i requisiti psicofisici per guidare veicoli a motore. In questo caso il medico effettuerà l’autentica della foto.